Life from soil (2015 – 2017)

LIFE FROM SOIL (2015-2017)
Progetto ERASMUS +,  KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for adult education
Durata: settembre 2015- settembre 2017
Partners:
SOSNA,  www.sosna.sk,  SLOVAKIA
Inspi-Ráció Egyesület, www.inspi-racio.hu,  HUNGARY
Henry Doubleday Research Association,  www.gardenorganic.org.uk, UNITED KINGDOM
Sdruzeni SPLAV, www.sdruzenisplav.cz, CZECH REPUBLIC
Biotehniški center Naklo, www.bc-naklo.si, SLOVENIA
Fundacion Universitaria San Antonio, www.ucam.edu,  SPAIN
Pirkan Helmi, www.pirkanhelmi.fi , FINLAND
Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” CIRAA, http://www.avanzi.unipi.it/, ITALY
Asociatia Agora Grup de Lucru pentru Dezvoltare Durabila, www.green-agora.ro,  ROMANIA

LIFE FROM SOIL è un progetto ERASMUS + sviluppato da 9 partner provenienti da 9 Paesi europei (Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria, Italia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Regno Unito). L’approccio progettuale si basa sulla condivisione di conoscenze, buone pratiche e la collaborazione fra i partner del progetto. I partner sono vari educatori formali e non formali, attivi nel settore agricolo, orticolturale e ambientale. Essi mirano a garantire la sostenibilità locale, le comunità rurali e vari gruppi di destinatari vulnerabili attraverso processi di formazione testati e open-source.
Obiettivo generale del progetto: Aumentare le competenze e le capacità dei gruppi vulnerabili di persone per favorire la loro indipendenza, occupabilità e competitività e per aiutarli nel loro sforzo di avere e vivere una vita sostenibile, proficua e gratificante.
Obiettivi specifici:
* Aumentare le competenze e le capacità dei formatori, docenti, professionisti e rappresentanti dei comuni locali nelle aree del progetto.
* Sviluppare strumenti di apprendimento e di insegnamento innovativi in grado di soddisfare l’obiettivo globale e rispondere ai bisogni di formazione nelle aree .
Gruppi target: il progetto si concentra sui bisogni di formazione e istruzione dei gruppi target (formatori, insegnanti attivi nel campo dell’istruzione non formale e formale, sindaci locali, gruppi di persone vulnerabili – disoccupati, studenti, minoranze etniche svantaggiate, migranti).
Metodologia: attraverso strumenti didattici specifici il progetto si propone di aumentare le competenze e le capacità di discenti e docenti.
Outputs: una linea guida di buone pratiche innovative nel settore agricolo e un corso di formazione per l’educazione degli adulti.
Fasi progettuali: Il progetto si articola in 4 fasi progettuali. La prima fase prevede un’attività di “formazione dei formatori”, attraverso mobilità transnazionali, finalizzata al raggiungimento di una conoscenza comune di base; la seconda  si concentra sulla predisposizione di strumenti di apprendimento tra cui la stesura di Linee guida e l’organizzazione di un corso di formazione per l’apprendimento autonomo e/o l’insegnamento assistito; nella terza vengono definiti metodi e criteri per la valutazione degli outcomes della formazione (Linea guida e corso di formazione); l’ultima e? dedicata al completamento delle attività di divulgazione, attraverso la pubblicazione di materiali e il completamento del sito web attualmente in fase di elaborazione.
Per maggiori informazioni sul progetto “Life from Soil” consultare il sito http://life-from-soil.sosna.sk/

IFE FROM SOIL is a project ERASMUS + developed by 9 partners from 9 European countries (Czech Republic, Finland, Hungary, Italy, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, United Kingdom). The project approach is based on the sharing of knowledge, best practices and good cooperation from project partners. The partners are various formal and non-formal educators active in agricultural, horticultural and environmental sectors. They aim to support local sustainability, rural communities and vulnerable target groups through tailored, open-source and tested education processes.
Overall objective of the project: Increase the skills and abilities of vulnerable groups of people to be self-dependent, employable, active and competitive and to help them in their effort to have and live a sustainable, fruitful and rewarding life.
Specific objectives:
* Increase the skills and abilities of trainers, teachers, practitioners and representatives of local municipalities in the areas of the project.
* Develop innovative learning and teaching tools that will fulfill the overall objective and satisfy training needs.
Target groups: the project consortia focuses on training and education needs of the target groups (trainers, teachers active in non-formal and formal education, local mayors, vulnerable groups of people – unemployed, students, disadvantaged ethnic minorities, migrants).
Methodology: through specific teaching tools the project aims to increase the skills and abilities of both learners and teachers.
Outputs: a guidebook of innovative best practices in agricultural sector and a training course for adult education.
Projectual phases: the first regards the “training of trainers” through transnational mobilities with the objective to achieve a common basic knowledge; the second stage focuses on the preparation of learning tools including the drafting of guidelines and the organization of a training course for autonomus learning and/or assisted teaching; in the third stage the methods and criteria for the evaluation of the training outcomes are defined (guidelines and training course); the last one is devoted to the dissemination activities which include specific publications and the finalization of a website that is currently under construction.
For more information on “Life from Soil” project please refer to the following website: http://life-from-soil.sosna.sk/

Scarica la: Guidebook delle migliori pratiche

Torna in cima